-A A +A

Attenzione

Per i documenti precedenti il 23 Maggio 2016 si prega di consultare l'Albo pretorio o la sezione Amministrazione trasparente del vecchio sito.

Accesso civico

L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e s.m.i ,  è il diritto di chiunque di richiedere i documentiinformazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza  secondo le seguenti modalità:
La richiesta può essere inviata, al Responsabile della trasparenza  tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: Scuola secondaria di Primo Grado "Quirino Maiorana" via C. Beccaria 87 Cap 95123 Catania
- peo all’indirizzo e-mail: ctmm00300t@struzione.it;

- pec all'indirizzo email:  ctmm00300t@pec.istruzione.it.

L’oggetto dell’accesso civico nel MIUR
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità di singole Università, Enti di Ricerca e Istituzioni scolastiche che, in quanto amministrazioni autonome di cui all’art. 2 del D.Lgs 165/2001, hanno un proprio Responsabile della trasparenza.

Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al dirigente competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo .

Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico

Dirigente Scolastico Scuola secondaria di primo grado QUIRINO MAIORANA Catania
Prof.ssa Elvira Corrao

Tel.: 095448275
E-mail: ctmm00300t@istruzione.it
PEC: ctmm00300t@pec.istruzione.it

Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del  Responsabile della trasparenza, è Direttore Generale Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia Dott.ssa Maria Luisa Altomonte 
Tel: 091 6909236
Indirizzo PEC: drsi@postacert.istruzione.it
e-mail: direttore-sicilia@istruzione.it

Sondaggio

Per favore esprimi il tuo gradimento sul nostro sito

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.