-A A +A

Lezione-concerto di musiche belliniane

tiziana salafia

Lunedì 11 dicembre 2017, nell’aula magna del nostro istituto, le classi 3D-3F-3L-3N, preparate dai docenti Carpino e D’Addea, hanno assistito a una bellissima e apprezzatissima lezione-concerto su musiche del grande compositore, nostro concittadino, Vincenzo Bellini.
Sono state eseguite 8 tra arie d’opera ed arie da camera, alcune delle quali composte da Bellini all’età di 5-6 anni.
L’evento, che rientra nel progetto “Bellini tra i giovani” promosso dall'assessorato alla Scuola di Catania, è stato ideato, diretto e presentato ai ragazzi dal tenore M° Salvo Samperi, studioso belliniano, il quale ha anche accompagnato al pianoforte, alternandosi con il M° Annalisa Mangano, alcune di queste Arie.
Hanno cantato il mezzo-soprano Patrizia Perricone e i soprano Lina Privitera e Kasumi Hiyane. Quest’ultima, studentessa 19enne di Canto lirico, proveniente dal Giappone, ha riscosso un grandissimo successo presso i nostri alunni, i quali hanno accolto molto positivamente anche l’intera manifestazione, applaudendo calorosamente ogni performance.
Il concerto si è chiuso con due graditi fuori-programma:
1) L’aria di Cherubino “Voi che sapete…” di Mozart, per far gustare ai giovani le differenze artistiche tra la musica belliniana e quella mozartiana.
2) E, su richiesta del Prof. B. D’Addea, una simulazione di lezione di Canto lirico, data dal tenore catanese M° Costanzo alla cantante, e sua allieva, Kasumi Hiyane.
E’ possibile ammirare una breve sintesi della lezione-concerto al link https://youtu.be/JbmQc3aIll4

Categoria: 
Attività ed eventi
Progetti
Tags: 
Educazione musicale
Validità/scadenza: 
25/12/2019

Sondaggio

Per favore esprimi il tuo gradimento sul nostro sito

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.